lunedì 10 giugno 2013

Summer TBR List - 2013




Ho deciso di adottare la Summer TBR List creata da Veronica di She was in wonderland, ossia una lista in cui elencare i libri da leggere durante le vacanze, per smaltire la lunga pila di libri che si sono accumulati con il tempo. 

Buonasera,
ho scoperto delle iniziative molto interessanti a cui ho deciso di partecipare. Si trattano di due sfide di lettura, la prima è stata proposta da Storie dentro storie e la seconda da Fede Librovora.
Allora ho deciso di unire le due sfide con i libri che dovrò leggere quest'estate. Eh, sì, purtroppo ho deciso di far attendere ancora Chi è Mara Dyer. Povero libro, si era convinto che sarebbe toccato a lui. 

Ritornando a noi, parliamo dei propositi che mi accompagneranno quest'estate:
smaltire la pila il più velocemente possibile e scriverne le recensioni;
non cedere all'acquisto compulsivo;
valutare con attenzione se un titolo potrebbe piacermi oppure no;
- ricordarsi che la copertina non fa il monaco  il libro; spesso accade che compro un libro per la copertina. Ahimè!  



Naturalmente i libri a partire da ora potranno entrare in casa mia solo se: 
sono necessari per completare una collezione, o meglio, li acquisterò se sono dei pezzi centrali mancanti. Se sono dei seguiti, credo che dovranno attendere un po'...
- sono stati scritti dai miei scrittori preferiti.


-se sono in offerta a prezzo stracciato. Le occasioni vanno colte.
- si trattano di copie omaggio gentilmente inviate dagli autori o dalle case editrici.



Fatto questo preambolo, nella mia lista ci saranno anche i libri che devo leggere per scuola e per le due sfide. 
(Leggenda: scuola, classico, made in Italy, lettura personale, letto, recensito)


  1. Emily Bronte - Cime tempestose
  2. Luigi Pirandello - Uno, nessuno e centomila
  3. Cesare Pavese - La casa in collina
  4. Alberto Moravia - Gli indifferenti
  5. Johann W. Goethe - I dolori del giovane Werther
  6. Jane Austen - Lady Susan
  7. Fedor M. Dostoevskij - Le notti bianche
  8. Laura Macinelli - Andate con tenerezza
  9. Gabriele D'Annunzio - Il trionfo della morte
  10. Gaia Rayneri - Pulce non c'è
  11. J. R.R. Tolkien - Il signore degli anelli (la saga)
  12. Desy Giuffrè - Io sono Heathcliff
  13. J.R.R. Tolkien - Lo Hobbit
  14. Franz Kafka - La metamorfosi
  15. Antonio Tabucchi - Sogni di sogni 
  16. Vito Introna- Vorrei che il cielo fosse meno imparziale
  17. Amabile Giusti - Odyssea
  18. Luigi Pirandello - Il fu Mattia Pascal
  19. Connie Funari- Stryx, il marchio della strega
  20. Chiara Gamberale - Quattro etti d'amore, grazie.
  21. Dino Buzzati - Un Amore
  22. Guglielmo Scilla - L'inganno della morte
  23. Italo Calvino - Il visconte dimezzato
  24. Laura Schirru - New Babel
  25. Massimo Gramellini - Fai bei sogni
  26. Umberto Eco - Il cimitero di Praga
  27. Emma Romero - Garden, il giardino della fine del mondo
  28. Barbara Baraldi - Stringes, la promessa immortale
  29. Italo Svevo - La coscienza di Zeno
  30. Luca Centi - Il sogno della bella addormentata
  31. Gisella Laterza - Di me diranno che ho ucciso un angelo
Per il momento credo che basti, potrei ancora continuare ma penso che mi demoralizzerei, ripensando alle banconote che volano via.
Scommetto che questa rubrica renderà più felice sia il mio portafoglio, la mia camera e soprattutto i miei genitori, che non ne possono veramente più.  
E voi avete preparato una lista? Oppure andrete a ruota libera? Sono curiosa di sapere le vostre possibili letture.

4 commenti:

  1. Più o meno abbiamo lo stesso numero di libri da leggere, mi sento sollevata. ;D
    Carina l'aggiunta del proposito delle cover, hai super-ragione... il 65% delle volte mi lascio abindolare dalla cover, soprattutto quando non conosco bene il libro in questione. >.<
    Detto questo buona fortuna, seguirò i tuoi progressi. :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, spero di fare fuori qualche titolo dalla lista xD

      Elimina
  2. Anche io spesso e volentieri mi lascio conquistare da una copertina particolarmente bella, e poi magari il libro in sè non vale nulla, ottimo proposito! Buone letture estive =)

    RispondiElimina